Il direttore generale della Asl n. 4 di Matera, Domenico Maroscia, ha presentato, nel corso di un incontro con il personale dell’Azienda svoltosi nell’auditorium dell’ospedale “Madonna delle Grazie”, il “Manuale sintetico dello stato giuridico e del trattamento economico del Comparto Sanità”. Si tratta di un piccolo volume ad uso interno e senza costi per l’Azienda, redatto dall’Ufficio Relazioni Sindacali in collaborazione con gli Uffici Trattamento Economico e Stato Giuridico del Personale, per rispondere ad una delle richieste più pressanti manifestate dai dipendenti nel corso delle attività svolte con il progetto Benessere; avere a disposizione uno strumento di facile consultazione in materia di istituti contrattuali.
Il manuale si divide in due parti. Nella prima sono riportati gli elementi fondamentali dello stato giuridico (costituzione del rapporto di lavoro, orario di lavoro settimanale e giornaliero, regolamentazione di ferie, permessi, malattie etc.). Nella seconda vengono illustrati in dettaglio i meccanismi di attribuzione del trattamento economico con indicazione delle voci retributive della busta paga e delle trattenute concernenti gli oneri contributivi a carico del dipendente (ai fini della maturazione del diritto alla pensione e al tfr/tfs) e le ritenute erariali (per Irpef e addizionali regionali e comunali).Il testo è stato arricchito con prospetti riepilogativi di agevole lettura su congedi per maternità e paternità, calcolo delle ferie maturate ecc. e da una sezione contenente le risposte alle domande,che più di frequente vengono rivolte agli uffici del personale.
“La realizzazione del manuale –ha detto Maroscia- rappresenta un ulteriore risposta dell’Azienda alle problematiche sollevate dai dipendenti nel corso dell’indagine sul benessere aziendale.La ldirezione strategica intende continuare a lavorare per migliorare ulteriormente il clima lavorativo, adottando soluzioni organizzative ad hoc, come l’avvio nei prossimi mesi di un asilo nido aziendale’’.
Il responsabile per gli istituti contrattuali dell’Ufficio Relazioni Sindacali, Franco Bitondo, ha aggiunto che “il manuale del Comparto è il punto di inizio di un sistema di informazione permanente che l’U.R.S. avvierà in materia di istituti contrattuali ed economici’’, anche con l’attivazione di un link tematico sul sito web aziendale dove i dipendenti troveranno gli aggiornamenti legislativi e regolamentari più significativi.
Mar 11